​danzamovimento terapia
La DanzaMovimento Terapia (DMT) è una pratica che si avvale delle radici espressive della danza e del movimento quali strumenti di intervento e di relazione.
​Il movimento e l'espressione del corpo sono mezzo e strumento di integrazione, crescita, cura psico-fisica, emotiva, sociale e spirituale.
I presupposti su cui si fonda l'approccio di Art Therapy Italiana alla DanzaMovimento Terapia sono la relazione e l'integrazione mente/corpo, la profonda connessione esistente tra sviluppo del movimento e sviluppo psicologico, l' interdipendenza degli elementi corporei, motori, psicologici ed emozionali.
Ogni movimento può essere letto come una danza nelle sue qualità espressive e nella sua forma, da cui affiorano le caratteristiche personali. Il processo creativo attinge proprio da qui!
La DMT nasce negli Stati Uniti negli anni quaranta e la modalità di lettura del movimento che utilizza è la LMA (Laban Movement Analisis), elaborata da R. Laban, coreografo e danzatore allievo di I. Duncan. Durante il suo sviluppo fino ad oggi si è arricchita di vari approfondimenti tra cui gli studi di J. Kestenberg, psicanalista che molto si è occupata di espressione corporea e di coreografie della relazione nel movimento.


​